Non è impossibile nel nostro paese trovare un’azienda con cui collaborare per la preparazione di cosmetici del tutto personalizzati a correlare alla nostra attività commerciale. Ad esempio iralab si occupa di produrre cosmetici e dispositivi medici per conto terzi, potendo contare su un laboratorio di ricerca e sviluppo di elevata caratura, in grado di preparare prodotti di alta qualità di qualsiasi genere. Le attività commerciali che si possono avvalere di questa proposta sono varie, alcune delle quali spesso non pensano a questa opportunità, che ha una valenza importante anche dal punto di vista del marketing.
Ambulatori e centri estetici
I principali clienti di una ditta di produzione di cosmetici per conto terzi sono sicuramente gli ambulatori in cui si praticano trattamenti estetici, così come le attività di estetista o di cura della persona. Proporre una linea di cosmetici del tutto personalizzata è un’importante carta da giocare con la propria clientela. Lo è ancora di più se tali prodotti sono di alta qualità, prodotti interamente in Italia con materie prime controllate e con formulazioni che tengono conto delle esigenze del singolo cliente. Una particolare attenzione viene di solito fatta per i dispositivi medici, come ad esempio i fluidi iniettabili. Questi prodotti devono essere controllati e certificati, in modo da evitare qualsiasi caso di effetto avverso sui soggetti su cui vengono applicati. Sono però importanti anche i cosmetici, in quanto è sicuramente di forte impatto la possibilità di fornire ai clienti dei prodotti con il logo dell’azienda per i trattamenti da effettuare a casa, o anche per quelli svolti in azienda.
Alberghi e attività ricettive
Un’azienda che produce cosmetici per conto terzi non si occupa esclusivamente di formulazioni innovative o di dispositivi medici, ma anche dei prodotti che si utilizzano quotidianamente, come shampoo, creme idratanti o detergenti vari. Per un albergo, o un qualsiasi altro tipo di attività ricettiva, può essere un interessante valore aggiunto la possibilità di offrire ai clienti cosmetici con il logo dell’azienda. Si tratta di una proposta che consente non solo di personalizzare il classico prodotto, ma anche di selezionare formulazioni originali, ad esempio adatte ai clienti vegani, o che contengono solo materie prime al 100% biologiche. Sempre più spesso i clienti di alberghi e hotel sono attenti a questo tipo di istanze e in molti casi si tratta di richieste espressamente avanzate dalla clientela. Avere una linea di cosmetici con il nome dell’albergo e con diverse opzioni è sicuramente una possibilità interessante.