Periodo di trimestrali per le società quotate in Borsa Italiana. E, nel ricchissimo calendario di pubblicazioni e di annunci, non poteva certamente mancare il comunicato di Buzzi Unicem, all’interno del quale viene fatta luce sui risultati dei primi 9 mesi del 2016. Tra le righe del comunicato emerge come la società abbia chiuso i primi 9 mesi del 2016 con un utile netto di 180,4 milioni di euro, in rialzo del 50 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno grazie a un miglioramento della domanda in Europa Centrale e Ucraina, mentre negli USA è stata penalizzata da condizioni meteo instabili.
Complessivamente, e analizzando così la parte alta del conto economico di periodo, il fatturato nel periodo è stabile a circa 2 miliardi di euro, mentre il margine operativo lordo sale del 18,2 per cento rispetto a quanto riscontrato nello stesso periodo dell’anno precedente, a 416,2 milioni di euro. Il dato dei primi 9 mesi del 2016 ha beneficiato di proventi netti non ricorrenti per 2,4 milioni di euro a fronte di costi straordinari di 3,2 milioni di euro nello stesso periodo del 2015.
La redditività caratteristica ricorrente è salita al 20,7 per cento dal 17,8 per cento. Alla luce dei risultati e delle attuali prospettive Buzzi conferma l’outlook 2016 comunicato con la semestrale di un margine operativo lordo ricorrente in miglioramento rispetto all’esercizio precedente e intorno ai 520 milioni di euro in valore assoluto.
Occhi aperti ora alla parte finale dell’esercizio, dove Buzzi Unicem auspica di poter prolungare positivamente i buoni risultati determinati nei primi tre mesi del 2016, e accompagnare così i propri conti verso la chiusura di un esercizio sicuramente positivo.