Come adottare il giusto comportamento in palestra

Per un nuovo arrivato la palestra è tendenzialmente un posto “confuso”, con regole proprie – spesso, non scritte – che possono creare qualche senso di smarrimento nei confronti di coloro che non sono proprio degli aficionados degli esercizi fisici.

Ebbene, non c’è nulla di cui valga la pena preoccuparsi. In linea di massima è infatti sufficiente tenere un atteggiamento rispettoso per assicurarsi di non infrangere nessun tipo di suscettibilità. Per esempio, come invece contrariamente molti hanno l’abitudine di fare, non giocate con il vostro smartphone mentre occupate una macchina o una panca. Piuttosto, lasciate che qualcun altro utilizzi la macchina tra le vostre serie piuttosto che occupare lo spazio armeggiando su Facebook.

Ancora, pulite sempre le attrezzature dopo aver finito di usarle e mettete via gli oggetti una volta che avete finito di usarli: i bilancieri hanno una forma perfetta… per far inciampare qualcuno. Evitate che sia colpa vostra! Inoltre, non fate cadere rumorosamente i pesi alla fine di una serie. Un capitolo a parte riguarda gli specchi: non sono messi lì per guardare quanto siete in forma, ma aiutarvi a fare bene gli esercizi.

Ricordate inoltre di essere sempre puliti, e di indossare vestiti freschi. La borsa da palestra dovrebbe essere svuotata ogni volta che la usate. Siate sempre rispettosi degli spazi (evitate di fare gli esercizi in maniera troppo ravvicinata ai vostri compagni di palestra, poiché potrebbe essere pericoloso), e – soprattutto – non date mai consigli, suggerimenti e indicazioni su come fare. Semplicemente, siate cordiali e socievoli, ma senza essere invadenti o troppo insistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *