I vantaggi di aprire un negozio in franchising sono numerosi, lo sanno bene i vari imprenditori che hanno scelto la formula dell’affiliazione per garantire maggiori successi alla loro nuova attività. Oggi le leggi italiane in fatto di contratti di affiliazione sono abbastanza snelle, conviene però valutare caso per caso. Per avere una panoramica generale di cosa propone il mercato è possibile visitare il sito www.lavoroefranchising.com.
Il contratto di franchising
Per poter avviare un’attività in franchising ci si deve rivolgere ad un franchisor, ossia ad un’azienda pronta a farci sfruttare il suo marchio. I contratti di franchising propongono condizioni diverse, a seconda dell’azienda a cui ci si rivolge. Le caratteristiche da valutare sono diverse. La prima caratteristica riguarda l’investimento iniziale: molti franchisor richiedono ai loro affiliati il pagamento di una quota iniziale di partecipazione, che serve per saldare subito buona parte dei servizi di cui si potrà godere in seguito. L’entità di questa somma non è fissa, ci sono franchisor che richiedono veramente cifre ridicole, altri che invece pretendono varie decine di migliaia di euro. Certo molto dipende dalla notorietà del marchio a cui ci si vuole affiliare. Oltre a questo il contratto può anche avere una precisa durata, in alcuni casi di 4-5 anni, rinnovabile a piacimento.
Altre caratteristiche del contratto di franchising
Prima di scegliere a quale attività di franchising ci si vuole affiliare è importante valutare l’offerta della singola azienda. Alcune infatti richiedono anche il pagamento di royalties sugli utili e/o di canoni periodici fissi. In pratica ci permettono di vendere servizi o merce con il loro marchio, ma ci richiedono il saldo periodico della possibilità di sfruttare tale marchio. Altri franchisor invece sono privi di questo tipo di richieste, dipende dai casi. Conviene però tenere conto anche del fatto che la maggior parte dei franchisor offre anche dei servizi aggiuntivi ai suoi affiliati, tra cui la possibilità di seguire corsi di vendita o di gestione aziendale. Per chi non ha mai avuto esperienze in ambito imprenditoriale si tratta di informazioni preziosissime, di cui deve approfittare al massimo. In alcuni casi il franchisor propone anche la possibilità di sfruttare un consulente, che si preoccuperà di far funzionare la nostra attività, con consigli e verifiche periodiche. Alcuni franchisor forniscono ai loro franchisee non solo la merce o i servizi da vendere, ma anche i software gestionali da utilizzare, il mobilio con cui arredare l’attività e così via.