Se avete un negozio dovete pensare a ogni dettaglio dell’ambiente in cui create la vostra attività. Scegliere la disposizione dei mobili, della merce, della vetrina, degli spazi utili ai clienti, del vostro magazzino, l’illuminazione e i colori, è fondamentale per riuscire a catturare l’attenzione di chi viene da voi e renderlo una risorsa abituale.
L’ordine e la pulizia sono le base fondamentali per un’impressione di affidabilità e competenza, quindi non sottovalutate questi particolari. Non improvvisate situazioni estreme e troppo complesse per dare visibilità al vostro prodotto ma cercate scaffalature semplici e dinamiche. Affidatevi a professionisti che siano in grado di progettare al meglio, la soluzione dei vostri spazi, di certo partirete già vincenti. Un luogo ordinato è accogliente e piacevole ed è il primo segno positivo che ogni persona evidenzia quando osserva qualcosa che non conosce. Preparatevi quindi ad accogliere i vostri clienti con stile e eleganza.
Molti pensano che l’ordine sia solo avere maglie perfettamente piegate e vestiti appesi in ordine di taglia ma è estremamente importante prima di tutto il tipo di scaffalatura su cui poggiano o fanno affidamento, quindi tutto ciò che si presenta come scenografia alla merce. Sono i piccoli dettagli a cogliere istintive decisioni, non perdetevi in facili pensieri. Di certo questi accorgimenti è il lavoro giornaliero di un’azienda come la Carbotti ad esempio, ma è proprio il lavoro di professionisti che deve essere un notevole valore aggiunto al vostro business.
Se volete distinguervi dagli altri iniziate a pensare in modo diverso da loro, in ogni cosa. L’occhio si innamora al volo di un prodotto in vetrina perché sa che in quel negozio trova qualità e accoglienza. L’occhio decide cosa comprare perché una serie di fattori hanno reso positiva e sicura proprio questa certezza. Sfruttare ogni centimetro del vostro negozio con intelligenza, vi rende a sua volta superiori e differenti.
Un business funziona se si segue ordine e chiarezza e tutto questo deve avere una linea solida ed efficiente per definire il giusto progetto allo spazio ideale. Nessuno entrerebbe in un negozio dove regna confusione e dove è evidente una scaffalatura disposta male. La psicologia del vostro luogo di lavoro non è uno schema perfetto ma è vincente se prestate attenzione ad ogni minimo particolare.
Il cliente ritorna dove ha avuto una sensazione confortevole e il vostro impegno è proprio quello di creare il loro ambiente preferito, vedrete che poi il resto viene da se.