Italo, l’operatore ferroviario entrato da qualche anno nel comparto italiano, sta focalizzando maggiormente la propria concentrazione sulla clientela business, con l’obiettivo di farla crescere dal 20-25 per cento attuale al 40 per cento entro metà del prossimo anno. Per poter raggiungere tale ambizioso obiettivo, la società ha deciso di puntare al rafforzamento del canale cui si rivolge questa tipologia di viaggiatori, come le agenzie, e rivedere significativamente le tariffe per chi si sposta per affari (oltre all’aggiunta di nuovi collegamenti).
Per quanto concerne le nuove possibilità per i passeggeri, vi è ad esempio l’opzione di partenza da Milano alle 5,35 per essere a Roma prima delle 9 del mattino. Con il nuovo orario estivo sono inoltre state fatte raddoppiare le fermate dei treni non stop a Roma Tiburtina e Milano Rogoredo, oltre che in quelle di Roma Termini e di Milano Centrale.
Un altro degli aspetti su cui ha puntato Italo è quello delle lounge dedicate a clienti di alto valore. In inverno sono già state inaugurate le prime Lounge Italo Club cui hanno diritto i passeggeri della classe Club Executive, i titolari delle carte Italo Più Black, Italo Più Platinum e Italo Più Sprint, oltre che i viaggiatori della classe Prima, che possono acquistare un ingresso a 10 euro. Attualmente, sono state già inaugurate le Loung a Roma Termini e una provvisoria a Milano Centrale e Roma Tiburtina. Entro luglio saranno aperte a Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale, oltre a quella definitiva a Milano.