Smartphone rigenerati: cosa sono e cosa offre il mercato

smartphone fotoNel nostro Paese non è ancora molto diffusa la pratica di acquistare smartphone rigenerati. Si tratta di modelli di vario genere, da quelli usciti da pochi mesi fino ai più “anziani”, che sono stati utilizzati e poi smistati dalla ditta produttrice, o da centri specializzati, per poi essere reimmessi sul mercato. Non sono semplicemente prodotti usati, come quelli che si potrebbero trovare da un privato cittadino, ma di smartphone totalmente verificati e revisionati, in modo da poter far loro vivere una seconda vita.

Differenze tra prodotti usati e rigenerati

Non è così difficile trovare in commercio un telefono usato; basta andare su un sito di scambi tra privati per trovare numerosi telefoni, in diverso stato di conservazione, a prezzi interessanti. Il telefono rigenerato non è equiparabile ad uno usato, in quanto ha effettuato un percorso diverso e ben più lungo. I prodotti rigenerati, non esistono in commercio solo telefoni infatti, vengono revisionati, tutte le parti ormai esauste vengono sostituite e se ne revisiona anche il funzionamento. Oltre a questo i prodotti rigenerati sono igienizzati, utilizzando prodotti specifici, che ce ne garantiscono una perfetta pulizia. In commercio si trovano telefoni rigenerati di tre diverse categorie: A, sono i prodotti meglio conservati, praticamente identici a quelli nuovi; B, con qualche segno poco evidente di usura; C, gli smartphone ancora utilizzabili, ma con qualche segno sulla scocca o sul retro. Tutte e tre le categorie comprendono solo smartphone testati e perfettamente funzionanti, muniti anche di garanzia. Chiaramente maggiori sono i segni di usura e minore sarà il prezzo.

Quali modelli

Il commercio degli smartphone rigenerati simula, a grandi linee, quello dei telefoni nuovi. Sarà quindi più facile trovare un prodotto molto diffuso, come ad esempio un iPhone o un modello di punta Samsung, invece dei modelli meno noti e meno venduti sul mercato degli smartphone nuovi. A questa pagina, https://www.secondlifephone.it/acquista-online/apple/iphone-7/, sono disponibili ad esempio gli iPhone7, a prezzi veramente concorrenziali. Del resto le grandi marche, come Apple e Samsung, propongono direttamente i loro modelli rigenerati, anche se solo Apple lo fa per i clienti italiani. Grazie a questo tipo di offerta anche chi vuole mantenere la propria spesa per lo smartphone al di sotto di un certo tetto si può permettere i modelli di fascia alta, da selezionare anche tra i prodotti appena usciti. Se si ha particolare fortuna si possono trovare dei telefoni che hanno avuto una breve vita nelle mani del primo acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *