Il turismo nautico in Italia

barcaIl nostro Paese è caratterizzato a una costa lunghissima, di varie migliaia di chilometri. Questo significa che buona parte degli italiani hanno accesso al mare in tempi brevi, senza doversi spostare di troppo da casa propria. Dopo un periodo di crisi negli anni passati, dovuto soprattutto al fatto che lo sport nautico era visto come una passione elitaria, oggi il numero di italiani che praticano la nautica da diporto è in crescente aumento. In particolare quasi il 70% degli appassionati di nautica praticano questa passione su mezzi propri, mentre è in regolare aumento il numero di coloro che affittano una barca, un gommone, un motoscafo.

Una realtà in costante mutamento

La nautica in Italia è un importante mercato, sia per quanto riguarda le cifre spese dai nostri connazionali in mezzi di trasporto nautici, sia per quanto riguarda la produzione e l’esportazione di tali prodotti. Non è facile delineare il profilo dell’appassionato di nautica, in quanto si va dal proprietario di un grande veliero a due alberi, fino a colui che nel fine settimana ama noleggiare un mezzo di piccole dimensioni, per divertirsi con la famiglia. Nel mezzo c’è un panorama molto ampio e variegato, che comprende sempre più spesso l’appassionato che non ha enormi disponibilità economiche, ma che ama dedicarsi alla nautica da diporto quando è possibile, magari anche vicino a casa, al mare o in uno dei grandi laghi italiani.

Dove acquistare attrezzatura e accessori

Se l’acquisto di un natante, di qualsiasi tipo esso sia, avviene ancora oggi nei negozi specializzati, o anche direttamente presso i cantieri presenti lungo la Penisola, sempre più spesso sono disponibili negozi di accessori nautici online. Del resto la rete ormai è un punto di riferimento per moltissimi acquirenti, soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto particolare, difficile da trovare nei piccoli negozi di provincia. Anche la grande distribuzione difficilmente si dedica alla nautica: nelle grandi catene di accessori per lo sport difficilmente ci sono prodotti per questo ambito. Per l’appassionato che necessita di un particolare prodotto o accessorio è quindi complesso reperirlo negli show room fisici, diversamente da quanto avviene in rete. Oltre ad offrire un’ampia gamma di prodotti il negozio di nautica online ci consente anche di controllare la disponibilità di ciò che ci serve in tempo reale, restando comodamente sul divano di casa, senza dover uscire, magari anche facendo diverse decine di chilometri. Inoltre tali acquisti si possono fare in qualsiasi periodo del giorno e della notte, tutti i giorni della settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *