C’è chi ritiene che il volantinaggio non consenta di ottenere i risultati sperati; questo perché non sempre le agenzie che offrono questo servizio lo fanno in modo serio e professionale. Rivolgendosi ad agenzie specializzate in volantinaggio in grado di seguire l’intera campagna pubblicitaria dall’inizio alla fine, si possono invece ottenere ottimi risultati. Anzi, come ci suggerisce anche il sito di publicuneo.com, si tratta di uno dei metodi pubblicitari diretti più efficaci, soprattutto se si considera il rapporto costi/benefici.
L’importanza del personale preparato
L’insuccesso dei servizi di volantinaggio low cost dipende spesso anche dal fatto che non offrono la possibilità di utilizzare personale qualificato, che conosce bene i luoghi in cui svolgere il proprio lavoro, che si può mettere in contatto senza problemi con chi incontra lungo la strada. Sono oggi disponibili alcune agenzie di volantinaggio che operano tramite personale del luogo, che conosce alla perfezione ogni angolo e ogni abitazione, che sa come muoversi in ogni situazione. Questo tipo di offerta può magari costare leggermente di più rispetto alle proposte a basso costo, ma garantisce la massima sicurezza di riuscire a diffondere al meglio il messaggio pubblicitario. Questo è vero sia quando si opera attraverso la consegna porta a porta, sia nel caso della consegna a mano, dove anche poter parlare con i destinatari del messaggio pubblicitario e avere un aspetto piacevole e rassicurante è di estrema importanza.
Progettare il volantinaggio
Un altro servizio che solo le agenzie di volantinaggio più serie offrono riguarda la progettazione del servizio di volantinaggio. Stiamo parlando di seri suggerimenti su quale sia il metodo di distribuzione dei volantini più efficace e della preparazione degli itinerari da seguire. Oggi il metodo “a pioggia”, che consisteva nel riempire le buche delle lettere di tuta la città con numerosi volantini è ritenuto ormai superato. Si preferisce analizzare con cura i diversi quartieri per poi consegnare i volantini solo nelle zone in cui si ha maggior possibilità di trovare persone interessate al messaggio che si deve veicolare. Per fare un esempio il volantino di una scuola dell’infanzia può non avere alcun successo in un quartiere in cui vivono soprattutto famiglie con figli già adolescenti. Allo stesso modo spesso si evitano i quartieri poco popolosi, come ad esempio alcune zone dei centri storici, o i piccoli Paesi troppo dispersivi. Questo tipo di considerazioni consentono di massimizzare gli sforzi solo nelle zone in cui la diffusione del messaggio può portare dei frutti, mentre si evitano le altre zone.
Il volantino
Un servizio che può risultare molto interessante consiste anche nella predisposizione dell’intero volantino, partendo da zero. Le agenzie di volantinaggio più preparate sono in grado di consigliare il cliente sul tipo di volantino da preparare, su quali immagini inserirvi, sulla carta da utilizzare e così via. Del resto ogni singolo messaggio pubblicitario ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono unico, non avrebbe senso preparare un solo tipo/modello di volantino per qualsiasi cliente. A volte può capitare di dover stampare delle vere e proprie brochure, da inserire magari all’interno di una busta, oppure di preparare ampi volantini con mille colori. Dipende tutto dal messaggio.